Venturi2 – L’edificio ex collegio dei Gesuitirealizzato nel ‘600, dal 1859 sede scolastica

L’edificio, sede dell’istituto Venturi di via dei Servi, è un ex collegio dei Gesuiti realizzato a partire dal Seicento.

Dal 1859, dopo diverse vicissitudini e dopo la caduta del Ducato Estense, i Gesuiti sono costretti a lasciare definitivamente Modena; da allora i locali del collegio vengono utilizzati soprattutto per scuole pubbliche: elementari, medie e per il  liceo classico Muratori dal 1860 al 1975.

Il collegio fu ristrutturato nel 1996 dal Comune di Modena (i lavori consentirono, tra l’altro, l’utilizzo ad uso pubblico del cortile dei Melograni e del chiostro centrale) quando venne assegnato alla Provincia per la gestione delle scuole superiori; l’edificio diventò la sede dell’istituto d’arte; nel 2012 quando fu dichiarato inagibile per le lesioni causate dal sisma.

Dopo l’intervento della Provincia, la sede di via dei Servi ospiterà quasi 800 studenti dei trienni del liceo artistico e professionale.

Gli studenti del Venturi sono in tutto 1.474 per 61 classi, quando nel 2009-2010 erano poco più di mille.

Pubblicato: 02 Ottobre 2017Ultima modifica: 10 Ottobre 2017