E’ il fotografo delle rock star Nino Saetti il vincitore del Premio “Maranese dell’Anno” che si celebra sabato 24 dicembre con la consegna del premio in piazza Matteotti a Marano alle ore 10,30 da parte del sindaco Emilia Muratori. L’iniziativa fa parte del programma del “Natale a Marano 2016”.
«Nella sua pluriennale carriera professionale – sottolinea Muratori – Nino Saetti si è distinto per la qualità artistica della sua produzione, trasformando negli anni la sua profonda passione in una professione ai massimi livelli».
Nino Saetti collabora con diversi cantanti e band nazionali ed internazionali tra cui Vasco Rossi, Luca Carboni, Bruce Springsteen, Red Hot Chili Peppers, Lenny Kravitz, Anastacia e con case discografiche quali la Sony Music e produttori di spicco come Guido Elmi e Vincenzo Pastano (produttore e chitarrista di Vasco Rossi e Luca Carboni).
La musica, dunque, specialmente quella rock, è da sempre un punto fermo nell’attività di Saetti e le sue foto hanno immortalato attimi di vita, concerti live e backstage.
Durante la sua carriera ha contribuito alla realizzazione di numerosi libri musicali, album di prestigiosi artisti e relative campagne promozionali, pubblicate dalle maggiori testate di settore e dai quotidiani nazionali.
La consegna del premio a Marano avviene nel contesto del tradizionale concerto degli auguri della banda cittadina, accompagnato dal vin brulé dell’associazione “Carnevale Maranese”.
Il programma “Natale a Marano”, promosso dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione di promozione turistica e commerciale “Magica Marano”, prevede anche quest’anno l’apertura giornaliera di una “finestra dell’Avvento” sulla facciata dell’edificio municipale. All’allestimento di questo originale Calendario dell’Avvento hanno contribuito, con le loro opere pittoriche a tema natalizio, diversi artisti maranesi.