profughi, 23 arrivi nel modenese 2 – l’accoglienza ospitati un po’ in tutti i distretti della provincia

Dei 23 profughi accolti giovedì 23 giugno nel modenese, sette sono ospitati nel capoluogo (cinque ghanesi e due nigeriani), gli altri in diversi comuni del territorio provinciale. A Castelvetro sono stati accolti quattro giovani provenienti dal Ciad, a Polinago due ghanesi, a Castelfranco quattro profughi del Burkina Faso, mentre a San Prospero sei persone originarie del Ciad. Tutti sono sbarcati a Lampedusa nelle scorse settimane fuggendo dalla Libia dove si trovavano per lavoro.

La settimana scorsa, inoltre, erano state accolte altre 15 persone: due ghanesi a Modena, due nigeriani a Lama Mocogno, altri due a Sestola e altrettanti a Fanano; a Spilamberto è stato ospitato una coppia con un figlio di origini ghanesi, a Castelnuovo quattro profughi del Bangladesh.

I nuovi arrivi portano a 160 il totale dei migranti attualmente in carico agli enti locali che, comunque, hanno accolto nella prima fase anche persone con permesso di soggiorno temporaneo già presenti sul territorio. Nel modenese l’accoglienza è stata organizzata sulla base del principio dell’assistenza diffusa applicato fino a ora con l’equa distribuzione dei migranti tra i vari distretti in proporzione alla popolazione residente.

Pubblicato: 24 Giugno 2011