prignano, la frana a volta di saltino si muove ancorasopralluogo di pagani con i tecnici, il passaggio è ok

Si muove ancora la frana nei pressi della rotatoria di Volta di Saltino a Prignano, dove la Provincia ha aperto nei giorni scorsi un passaggio provvisorio sul quale deviare il traffico della strada provinciale 23.

Nei giorni scorsi si è svolto un sopralluogo al quale ha partecipato anche Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture.

«Il passaggio – spiega Pagani – rappresenta una soluzione provvisoria in attesa che la frana si assesti. Solo allora potranno essere effettuati tutti i rilievi per verificare il ripristino del tratto invaso dai detriti. Intanto, però, grazie a questo by pass, siamo riusciti a garantire una circolazione regolare in un tratto importante per i collegamenti tra questa parte dell’Appennino e il distretto ceramico».

 Il passaggio, lungo circa un centinaio di metri, è transitabile in entrambi i sensi di marcia anche dai mezzi pesanti, ma con velocità massima a 30 chilometri orari e divieto di sorpasso a causa del fondo stradale non asfaltato.

Sempre a Prignano, Pagani ha verificato la situazione di un altro tratto minacciato da una frana lungo la provinciale 19 vicino alla frazione di Castelvecchio. Dopo alcuni giorni di chiusura la strada è stata riaperta, ma anche in questo caso, spiega Pagani, si tratta di una sistemazione provvisoria senza asfaltatura, sufficiente a consentire la circolazione in tutta sicurezza ma con un senso unico alternato regalato da semaforo e con il limite di velocità a 30 chilometri orari in vista di  un intervento definitivo di ripristino.

I tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano prudenza nell’avvicinarsi alla zona.

 

Pubblicato: 14 Marzo 2011