In vista dei lavori sul tratto di competenza da Baggiovara a Casinalbo della Modena-Fiorano-Sassuolo, la Provincia chiede ad Anas di intervenire tempestivamente sui suoi due tratti, dalla tangenziale di Modena a Baggiovara e da Casinalbo a Fiorano. Lo ha fatto con una lettera inviata da Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, a Fabio Arcoleo, capo del Compartimento Anas di Bologna, dove si chiede di «garantire la piena funzionalità dell’infrastruttura, comunque penalizzata indipendentemente dagli interventi che la Provincia realizzerà nei prossimi giorni breve. Nonostante un vostro primo intervento di qualche mese fa – aggiunge Pagani – le avverse condizioni atmosferiche e le copiose precipitazioni dell’ultimo periodo, unitamente al pesantissimo volume di traffico, hanno ulteriormente deteriorato i piani stradali in entrambe le direzioni di marcia rendendo pericolosa la circolazione».
Pagani ricorda, inoltre, che la Provincia ha ricevuto numerose segnalazioni da cittadini e dalle forze dell’ordine con la sollecitazione di intervenire come peraltro già previsto con i lavori di rifacimento del fondo stradale in programma dal 29 luglio sul tratto di competenza.
«Tuttavia – ribadisce Pagani – è ovvio che questo non basta perché occorre mettere in sicurezza tutta l’arteria, al fine di garantire la piena funzionalità di una infrastruttura fondamentale per il distretto ceramico quindi per l’economia modenese, in momento così difficile come questo».
La Provincia aveva già scritto ad Anas nell’aprile scorso per sollecitare il completamento di un primo intervento realizzato in primavera tuttavia non risolutivo.
La strada è tra le più congestionate d’Italia con un traffico annuo che supera i 15 milioni di veicoli di cui il nove per cento pesanti.