Modena e il Giro4 – Torna la Ospitaletto-Marano Domenica 15 maggio gli allievi sulle strade del Giro

In occasione del passaggio del Giro d’Italia torna la storica gara ciclistica  “Marano Ospitaletto” in programma domenica 15 maggio lungo le strade che saranno percorse dalla tappa del Giro di martedì 17 maggio con l’arrivo a Sestola.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Marano, l’associazione “Marano C’E'” e l’Us Formiginese.

La corsa, che non viene più effettuata da oltre una ventina d’anni, è stata vinta in passato da ciclisti professionisti come il vignolese Silvano Riccò (1974), Maurizio Vandelli (1980), Stefano Boni (1977) e Gianluca Giardini (1976) ora commentatore per Eurosport.

E domenica la corsa ritorna come gara riservata ai giovani della categoria allievi (15/16 anni); dalle ore 12,45 in piazza Matteotti è in programma la presentazione delle squadre, oltre un centinaio di atleti anche da Liguria, Toscana e Veneto.

Il via ufficiale sarà alle ore 14,45, i corridori nella prima parte affronteranno un circuito locale di 6,4 chilometri da ripetere sette volte lungo via Gramsci, via Fondovalle, Cà Bonettini, via Pavullese, poi la scalata verso Ospitaletto, il traguardo volante di Rodiano, il gran premio della montagna posto a San Gaetano quindi l’arrivo sulla strada provinciale dopo 53,6 chilometri.

La festa per il passaggio da Marano del Giro d’Italia continuerà nella mattinata di martedi 17 con la sosta in Piazza Matteotti della carovana prima del passaggio della tappa prevista per le ore 14.

E sempre a Marano fino al 22 maggio sarà possibile visitare la mostra fotografica dedicata a Marco Pantani allestita al Palazzo Montecuccoli, piazza Matteotti 28; sono esposti foto, disegni, cartoline, articoli di giornali.

Pubblicato: 12 Maggio 2016Ultima modifica: 18 Maggio 2016