E’ dedicato all’applicazione dell’Iva nei confronti delle amministrazioni pubbliche il seminario tecnico di martedì 13 dicembre (ore 15, sala del Consiglio provinciale, viale Martiri della Libertà 34) con gli interventi di esperti del settore. L’iniziativa è organizzata da Provincia di Modena e Osservatorio sulle tematiche fiscali e tributarie degli enti locali modenesi.
La relazione introduttiva è di Antonio Tazzioli, coordinatore dell’Osservatorio, mentre interviene Franco Durastante, tecnico del ministero dell’Economia e delle Finanze, dipartimento Politiche fiscali; presiede l’assessore provinciale al Bilancio Marcella Valentini.
Saranno esaminate, in particolare, le disposizioni in vigore dal 17 settembre del 2011 con approfondimenti sull’aumento dell’Iva dal 20 al 21 per cento, sulla territorialità delle prestazioni di servizi, sugli enti locali quali debitori di imposta per acquisto di beni e servizi effettuati presso operatori non residenti, sul modello Intrastat, sull’autorizzazione a effettuare operazioni intracomunitarie, sulle operazioni con soggetti stabiliti in Paesei black list e sull’elenco di clienti e fornitori per pagamenti superiori a 3000 euro.
L’iniziativa è accreditata ai fini della formazione professionale permanente di dottori commercialisti ed esperti contabili. La partecipazione è gratuita. Per informazioni: tel. 059 209246 (tributi@provincia.modena.it).