Si estende praticamente a tutti i comuni lungo il Secchia la fase di preallarme a causa della piena del fiume. Dalle ore 17 di mercoledì 16 marzo è scattata a Carpi e S.Prospero, mentre dalle ore 23, seguendo l’andamento della piena, sarà attivata a Cavezzo, Novi e S.Possidonio e dalle ore 9 di giovedì 17 marzo a Concordia.
Previsto il monitoraggio notturno sugli argini da parte dei volontario e di Aipo con il coordinamento della sala operativa del Centro unificato della Protezione di civile provinciale a Marzaglia che resterà aperto tutta la notte.
Nella mattina, sempre di mercoledì 16 marzo, erano entrati in preallarme anche Modena, Bastiglia, Bomporto, Campogalliano e Soliera dove la piena sta defluendo regolarmente e nel tardo pomeriggio a Ponte Alto di Modena i livelli stanno iniziando a scendere lentamente e in serata riapriranno sia Ponte Alto che il ponte dell’Uccellino. Alle ore 18,30 di mercoledì 16 la piena sta transitando a Ponte Bacchello a Soliera.
La fase di preallarme comporta l’apertura dei Centri operativi comunali e del servizio di piena dell’Aipo e volontari con monitoraggio degli argini.