L’aperitivo a lume di candela in bar e ristoranti, lo spegnimento delle luci nelle piazze e nei monumenti e la distribuzione di materiale informativo sul risparmio energetico.
Sono alcune delle iniziative previste in 30 Comuni modenesi venerdì 12 febbraio in occasione della campagna “M’illumino di meno”, la giornata all’insegna del risparmio energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio Due Rai.
Il cartellone modenese è coordinato dalla Provincia di Modena con la collaborazione di Hera, Aimag, Geovest e l’Agenzia per l’energia di Modena.
Per presentare tutte le iniziative si svolgerà un incontro mercoledì 10 febbraio nella sede della Provincia (sala del Consiglio dalle ore 10,30) con la partecipazione di Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente, i rappresentanti degli enti promotori e dei Comuni di Modena, Maranello, Mirandola, Castelnuovo Rangone e Castelfranco Emilia.
M’illumino di meno propone una sorta di “silenzio energetico” contro gli sprechi, alla vigilia dell’anniversario della ratifica degli accordi di Kyoto contro i gas serra avvenuta il 16 febbraio 2005.
Nel corso dell’incontro in Provincia sarà presentato anche il Patto tra i Sindaci modenesi proposto dalla Provincia di Modena che impegna tutte le amministrazioni comunali ad approvare uno specifico Piano energetico per migliorare le prestazioni ambientali delle città in questo settore.
Þ I giornalisti sono invitati a partecipare all’incontro
Per interviste radiofoniche e televisive si suggerisce la fascia oraria dalle 10,45 alle 11,15