la scomparsa di don claudio pontiroli ricordo del presidente del consiglio demos malavasi

Inoltriamo un ricordo di don Claudio Pontiroli, scomparso nei giorni scorsi, del presidente del Consiglio provinciale di Modena Demos Malavasi, già sindaco di Carpi tra il 1995 e il 2004.

 

La scomparsa di don Claudio lascia un vuoto immenso. Per me, come per tanti, era prima di tutto un amico. Una persona sensibile, di grande umanità.

Artefice di tante iniziative di solidarietà a favore dei più deboli, è stato un instancabile animatore di gruppi giovanili e sportivi.

Come postulatore della causa di beatificazione di Odoardo Focherini ha fatto riscoprire a tutti il volto, l’umanità del giusto che ha sacrificato la sua vita per salvare da sicura morte tanti ebrei.

Era uomo di grande cultura e vasti interessi don Claudio, da ogni discussione e incontro con lui uscivi più ricco.

Voglio ricordare l’impegno che mise per realizzare la nuova chiesa di Quartirolo e l’oratorio come centro di vita per tutti i cittadini del quartiere. Quanti incontri abbiamo fatto per risolvere i problemi urbanistici e legati alle proprietà del Comune e della Diocesi.

Ma alla fine ci siamo riusciti, grazie al suo impegno. E se oggi Quartirolo e tutta la città di Carpi possiedono una realtà come quella lo dobbiamo in primo luogo a lui.

Cercheremo di colmare il vuoto che ci ha lasciato portando avanti i suoi progetti facendo squadra, tutti insieme, come era capace di fare lui.

Demos Malavasi

Pubblicato: 16 Marzo 2012