L’Assemblea dei sindaci modenesi nella sede della Provincia sarà la tappa conclusiva di un corteo composto da associazioni, rappresentanti delle istituzioni, dei cittadini e delle cittadine che parte alle 16.30 dal sacrario della Ghirlandina per raggiungere il cortile del Palazzo comunale, dove è in programma uno spettacolo teatrale; il corteo sarà accompagnato nella sede della Provincia da performance delle ragazze e dei ragazzi del Liceo Sigonio.
L’evento fa parte del programma di incontri, spettacoli teatrali e musicali, marce silenziose e iniziative nelle scuole, promosso da enti e associazioni in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra sabato 25 novembre.
Il programma delle iniziative è disponibile on line nel sito della Provincia all’interno del Sistema informativo sulla violenza di genere.
Tra le iniziative in provincia sabato spiccano anche quelle dell’Unione Terre d’argine a Carpi, dove al mattino è in programma un convegno organizzato dal Centro antiviolenza Vivere donna, a Campogalliano, Soliera e Novi; a Sassuolo gli studenti delle superiori hanno promosso una marcia silenziosa; nell’area nord sono in programma iniziative a Camposanto, Ravarino e a Medolla con uno spettacolo teatrale all’auditorium comunale; tra le iniziative dell’Unione Terre di castelli figurano una camminata a Guiglia e le iniziative per i bambini a Castelnuovo Rangone.
In Appennino a Prignano in piazza Roma al pomeriggio i cittadini sono inviati a partecipare a un incontro informativo sulla violenza contro le donne.
Eventi anche domenica, tra questi la “camminata delle scarpe rosse” a Vignola e Marano e gli spettacoli teatrali a Bomporto, Mirandola e Serramazzoni.