Galilei2 – Sette mila mq, risparmio energetico 52 Aule, otto laboratori, biblioteca e uffici

La nuova sede del Galilei sarà all’insegna del risparmio energetico e antisismica; misurerà circa quasi sette mila metri quadrati, sviluppati su quattro piani, dove troveranno posto 52 aule, otto laboratori, bar, biblioteca, ufficio, archivio e locali di servizio.

Nei programmi della Provincia, gli spazi scolastici temporanei attualmente utilizzati dal Galilei, realizzati in via 29 maggio 29 dalla Regione dopo il sisma, saranno completamente ristrutturati e messi a disposizione di parte degli studenti del Luosi e degli studenti del liceo Pico (in tutto circa 600) in accordo e sulla base delle esigenze delle due scuole.

L’edificio sorge nell’area dove sono presenti l’istituto Luosi, ripristinato nel 2014 dalla Provincia dai danni del sisma, con un investimento di oltre due milioni e il contributo di Eni, la nuova palestra, la palazzina Annigoni ristrutturata sede di laboratori e officine, e la palazzina a servizio del Galilei che si era salvata dal sisma, ma con danni, che è stata ristrutturata.

Nell’area del cratere la Provincia ha completato negli anni scorsi, con i fondi della Regione per la ricostruzione, anche i recuperi per i danni del sisma degli istituti Morandi e Calvi di Finale.

La Provincia gestisce la manutenzione di 58 edifici scolastici superiori, 24 palestre quasi 1400 aule e oltre 500 laboratori.

Pubblicato: 07 Marzo 2018Ultima modifica: 12 Marzo 2018