Edilizia scolastica2 – Il Fermi si amplia al Ramazzini Via libera alla convenzione con il Comune di Modena

Via libera da parte del Consiglio provinciale all’accordo con il Comune di Modena per il passaggio a titolo gratuito per 60 anni alla Provincia dell’edificio della struttura protetta  Ramazzini in via Luosi 130 a Modena.

L’obiettivo, una volta trasferita la struttura protetta, come previsto dal Comune, sarà di trasformare l’edificio in sede scolastica a servizio innanzitutto del Fermi, situato proprio di fronte, ma non solo: il Ramazzini consentirà alla Provincia di risolvere eventuali problematiche di spazio anche di altri istituti tecnici della zona e dare una collocazione definitiva alla sede dell’Ufficio scolastico regionale (ex Provveditorato) attualmente in affitto in via Rainusso, con canoni di affitto a carico della Provincia.

La Provincia si impegna ad eseguire a proprie spese tutti gli interventi necessari per adeguare i locali. Tutti i dettagli e gli accordi tecnici del passaggio saranno definiti tramite una prossima convenzione.

Il Fermi, con gli indirizzi di chimica, automazione e informatica, dal 2008 è cresciuto di quasi 400 studenti, arrivando ai 1.138 iscritti attuali; in dieci anni gli studenti superiori nel comune di Modena sono aumentati dai 12.538 del 2008 ai 14.345 attuali e oltre 150 classi in più.

Lo scorso anno la Provincia aveva messo a disposizione dell’istituto una nuova palazzina costruita a fianco dell’edificio attuale (dove ha sede anche il laboratorio agroalimentare) con un investimento di oltre 1,5 milioni di euro, ma il trend di crescita non accenna a diminuire e in futuro serviranno nuovi spazi.

Pubblicato: 27 Giugno 2018Ultima modifica: 29 Giugno 2018