drago barbuto trovato in strada a s.faustino catturato e portato al centro fauna selvatica

Un ragazzo nota uno strano lucertolone immobile in mezzo a una strada, chiama il Centro fauna Il Pettirosso e lo salva.  E’ accaduto nei giorni scorsi nella zona del teatro Michelangelo nel quartiere S.Faustino a Modena. L’animale era un bell’esemplare di drago barbuto lungo circa 30 centimetri.

Seguendo le istruzioni dei volontari, il ragazzo è riuscito a catturare il rettile, stordito e impaurito dal traffico, e portarlo nella sede del Centro in via Nonantolana 1217; ora l’animale viene custodito in una apposita teca in compagnia di un altro drago barbuto trovato lo scorso anno a Modena.

Il rettile era stato probabilmente abbandonato oppure era scappato dal proprietario.

Originari dell’Australia e assolutamente innocui, questi rettili se attaccati gonfiano la gola che diventa nera: da qui il nome di drago barbuto.

Il  Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

Pubblicato: 14 Luglio 2011