Dissesto idrogeologico \2 – Il punto il 15 aprile. Sabattini incontra parlamentari modenesi e sindaci

Dopo la dichiarazione di stato di emergenza a causa del maltempo, per far fronte alle numerose situazioni critiche sul territorio montano e pedecollinare, il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini incontrerà lunedì 15 aprile i parlamentari modenesi per fare il punto sulla situazione insieme ai sindaci dei Comuni interessati da frane e smottamenti.

La richiesta di un provvedimento legislativo nazionale per l’emergenza maltempo è stata inviata nei giorni scorsi da Sabattini al presidente della Regione Emilia Romagna e a Maurizio Mainetti, direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile.

Come ha sottolineato anche nel corso della seduta del Consiglio provinciale di mercoledì 10 aprile, la dimensione e la durata dei fenomeni in atto «non è più gestibile con le sole risorse locali. Ad oggi risultano già evacuate diverse abitazioni, intere frazioni e borgate in montagna sono tenute monitorate per l’aggravarsi dei movimenti in atto, molti collegamenti stradali sono parzialmente o totalmente interrotti con conseguente allungamento dei tempi di percorrenza sui percorsi stradali alternativi».

Per far fronte ai primi provvedimenti urgenti per il ripristino della viabilità sulle strade provinciali danneggiate dalle frane, la Provincia ha chiesto inoltre alla Regione un provvedimento urgente per sbloccare dal Patto di stabilità le risorse, già disponibili, ma ferme a causa dei vincoli di spesa.

Pubblicato: 11 Aprile 2013Ultima modifica: 14 Febbraio 2020