Si intitola “Di madre in figlia” il documentario che racconta le tournée del Coro delle mondine di Novi e che sarà presentato lunedì 18 gennaio a Modena, alla sala Truffaut (via degli Adelardi 4). L’inizio è alle ore 21, l’ingresso è libero.
Il film, promosso dalla Provincia di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, e diretto da Andrea Zambelli, illustra uno spaccato di storia della provincia modenese attraverso l’attività di questo gruppo di venti donne, molte delle quali ottantenni, che girano tra feste e sagre proponendo le stesse canzoni che cantavano in risaia molti decenni fa. “Di madre in figlia”segue il flusso dei ricordi delle mondine e partecipa agli entusiasmi per le tournée di oggi nelle quali sono accompagnate dalla musica elettro-folk dei Fiamma Fumana e affiancate dalle figlie che ne perpetuano tradizione e memoria.
Alla serata di presentazione interverranno il produttore Davide Ferrario; Elena Malaguti, assessore provinciale alla Cultura; Andrea Landi presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Modena; Luisa Turci, sindaco del Comune di Novi.