Prende il via, martedì 2 dicembre a Vignola, il convegno “Inclusione è lavoro: percorsi ed esperienze per una partecipazione attiva”, che esplora il tema strategico del lavoro e della disabilità cognitiva. Organizzato da ASP Terre di Castelli Gasparini ed articolato in due giornate, 2 e 3 dicembre, il convegno sulla disabilità è alla sua terza edizione, dopo che le prime due avevano esplorato i temi delle autonomie ed il rapporto tra sport e disabilità.
«Per il terzo anno consecutivo mettiamo al centro i percorsi, le esperienze e le possibilità che ruotano intorno al tema della disabilità – dichiara Giovanni Galli, Sindaco di Marano e Presidente dell’Assemblea dei Soci ASP – con un programma ricco di interventi qualificati e di esperienze all’avanguardia nella nostra Provincia e non solo. Un momento di grande condivisione di esperienze positive, che ha l’ambizione di poter fornire strumenti utili a tutti coloro, professionisti, amministratori, volontari che lavorano quotidianamente con le fragilità».
Al centro del convegno di quest’anno, come si diceva, è l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità cognitiva, portando all’attenzione di un vasto pubblico alcuni progetti innovativi ed inclusivi, tenendo alta l’attenzione sul tema e favorendo e stimolando progetti di partecipazione.
«Siamo molto soddisfatti del programma – dichiara Filippo Molinari, Amministratore Unico di ASP Terre di Castelli Gasparini – che vede la presenza della Regione Emilia-Romagna, dell’Università di Bologna, dell’Ufficio per il collocamento mirato di Modena, dell’AUSL di Modena, dell’Unione Terre di Castelli e dei contributi di alcune ASP provinciali, tra le quali ovviamente la nostra. E siamo molto felici che abbiano aderito al nostro invito alcune delle realtà più significative per l’inclusione, lavorativa e non solo, della nostra provincia, come Rulli Frulli e Tortellante, nonché alcune imprese sensibili al tema dell’inclusione. Fare rete e mettere in circolo idee e buone pratiche è fondamentale per poter progettare percorsi inclusivi e realmente cuciti sulle esigenze delle persone con disabilità cognitiva».
Il convegno, organizzato in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre, si pone quest’anno l’obiettivo di richiamare l’attenzione sul significato dell’Inclusione, ovvero favorire la piena partecipazione delle persone con disabilità a tutti gli aspetti della vita sociale, incluso il mondo del lavoro.
«E questo deve avvenire valorizzando le capacità delle persone con disabilità, riconoscendo loro dignità e autodeterminazione nelle decisioni riguardanti la propria vita ed in particolare il proprio lavoro – dichiara Paola Covili, Direttrice di ASP Terre di Castelli Gasparini – il focus vuole quindi essere quello di rappresentare il come questo può avvenire, quali norme, quali percorsi, quali strumenti, quali servizi, quali esperienze e progetti innovativi tendono al raggiungimento di tale obiettivo».
«Nell’esplorare strategie e best practice per favorire l’inclusione lavorativa- dichiara Eugenia Picchioni, Responsabile dell’Area Fragili di ASP Terre di Castelli Gasparini e responsabile scientifica del convegno – non dimenticheremo di parlare delle criticità o dei punti di debolezza, poiché questi sono elementi importanti per capire dove il sistema sociale deve prestare maggiore attenzione, con l’obiettivo di creare un momento di apprendimento, informazione, condivisione e confronto per arricchire la platea dei partecipanti e tentare così di costruire quel movimento culturale alla base di ogni processo di inclusione».