Biomedicale \5 – Giuseppe Caroli (Azienda USL) “garantire ai pazienti le migliori tecnologie”

«Innovazione e ricerca devono necessariamente coesistere e sono un ambito sul quale investire per offrire ai pazienti le migliori tecnologie garantendo sicurezza ed efficacia» afferma il direttore generale dell’Azienda Usl di Modena Giuseppe Caroli. «Proprio per questo l’Azienda Usl, anche grazie alla collaborazione con il Distretto biomedicale, realtà molto importante per la nostra provincia, ha attivato al proprio interno una funzione dedicata alla promozione di progetti di ricerca clinica, organizzativa e gestionale e sostiene il Quality Center Network. Inoltre, l’Azienda è in posizione di avanguardia per qualità e molteplicità della propria dotazione tecnologica all’interno delle proprie strutture ospedaliere e territoriali e possiede le competenze più idonee per fornire alle imprese del settore biomedicale un riferimento per la valutazione preclinica e clinica dei dispositivi medici».

Secondo Caroli «il Quality Center Network riveste un’importanza strategica perché è uno strumento per approfondire le tematiche connesse alle politiche pubbliche di acquisto dei prodotti del settore biomedicale, attivando una proficua collaborazione con l’Osservatorio per l’Innovazione dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale della Regione Emilia Romagna. I questo modo le tecnologie innovative sviluppate dalle imprese del territorio modenese vengano valutate sotto il profilo della loro effettiva rilevanza e del loro impatto clinico, organizzativo ed economico».

Pubblicato: 30 Settembre 2010Ultima modifica: 15 Aprile 2020