4 novembre Giornata dell’Unità nazionale e Forze armate. Braglia “Nutrire ogni giorno i valori del nostro paese”

«Una giornata nata per ricordare la vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale, ma che negli anni ha assunto significati diversi, talvolta oggetto di riflessione e confronto, come accadde negli anni Settanta, quando venne vista da molti come un’esaltazione del conflitto. Oggi più che mai, questo anniversario può diventare un’occasione per interrogarci sullo stato di salute della nostra Repubblica, sulla coesione sociale, sull’identità di un Paese che ha attraversato guerre, crisi e trasformazioni, ma che vive ancora – nelle sue comunità, nei piccoli centri, nelle periferie – un forte senso di appartenenza e solidarietà».

Con queste parole il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia ricorda la giornata del 4 Novembre, Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, istituita per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, con l’entrata in vigore dell’armistizio di “Villa Giusti”.

Il presidente Braglia ha poi sottolineato che «in questo contesto, le Province possono e devono svolgere un ruolo fondamentale di collegamento tra lo Stato e i territori. Come Provincia di Modena, siamo al servizio dei Comuni e delle cittadine e cittadini, attenti ai bisogni concreti, consapevoli di essere una risorsa per la tenuta sociale e istituzionale. Un pensiero e un ringraziamento infine va alle Forze Armate, sempre più impegnate in missioni di pace, in operazioni di emergenza e soccorso, in Italia e all’estero. La loro presenza rappresenta un punto fermo di sostegno, efficienza e spirito di servizio per tutta la comunità. Citando le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, mi unisco anche io al “commosso pensiero per coloro che sono caduti, sacrificando le loro vite per l’Italia. È un sentimento che richiama soprattutto le giovani generazioni, affinché siano consapevoli della necessità di impegno a difesa dei valori della nostra Costituzione” e che ogni giorno si mettono al servizio del Paese per nutrire attivamente i valori di giustizia e democrazia che costituiscono l’ossatura delle nostre comunità».

In occasione delle celebrazioni del 4 Novembre il presidente della Repubblica rende omaggio al Milite Ignoto con la deposizione di una corona di alloro all’Altare della Patria al Vittoriano, mentre a Modena le celebrazioni hanno avuto luogo al Monumento ai Caduti di Viale Rimembranze, e successivamente è stata deposta una corona alla lapide “Ferdinando Ruffini” nel palazzo della Prefettura e una corona al Sacrario della Ghirlandina.

Pubblicato: 04 Novembre 2025