Il primo documento ufficiale in cui compare il nome del Comune di Castelnuovo Rangone risale a mille anni fa, precisamente al 23 aprile 1025, in un atto di donazione del vescovo Ingone all’Abate San Pietro Arborico riguardante terreni in Castro Novo. Per celebrare il tondo anniversario, l’Amministrazione comunale di Castelnuovo Rangone organizza una due giorni d’eccezione dedicata alla rievocazione storica, in programma sabato 4 e domenica 5 ottobre.
“Le celebrazioni dei 1000 anni di Castelnuovo Rangone entrano nel vivo con ‘Anno Domini 1025’ – afferma Stefano Solignani, Assessore alla Cultura del Comune di Castelnuovo Rangone –. Una due giorni di rievocazione storica estesa a tutto il centro di Castelnuovo Rangone. Una festa per tutta la comunità che si va ad aggiungere, eccezionalmente, a tutti gli eventi diffusi che accompagnano i castelnovesi durante l’anno all’insegna della socialità e dello stare insieme”.
In occasione della presentazione dell’evento, i giornalisti sono invitati all’incontro con la stampa che si terrà nella sala di consiglio del Palazzo della Provincia (viale Martiri della Libertà 34 a Modena).
Martedì 23 settembre, alle ore 10,30
Parteciperanno
Massimo Paradisi, sindaco di Castelnuovo Rangone
Stefano Solignani, assessore alla Cultura Castelnuovo Rangone
Silvana Borsari, consigliera di Amministrazione Fondazione di Modena
Romana Rapini, vice presidente Fondazione di Vignola
Fabio Ferretti, direttore artistico Crono Eventi – Mutina Boica
Dalle ore 10,20 è possibile realizzare interviste radiofoniche e televisive.