È un viaggio senza confini nella musica del mondo il concerto in programma venerdì 8 , alle ore 21, a Villa Boschetti di San Cesario che vede protagonisti la cantante Sabrina Gasparini e il fisarmonicista Claudio Ughetti. L’appuntamento, a ingresso libero, rientra nel calendario della rassegna “Lungo le antiche sponde” promossa dalla Provincia di Modena e dai Comuni interessati, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e con il contributo della Banca popolare dell’Emilia Romagna. La direzione artistica è affidata alle associazioni Cantieri d’arte e Laboratorio musicale del Frignano.
Il concerto del duo Gasparini-Ughetti propone un percorso che parte dalla musica d’autore europea e arriva al tango argentino di Astor Piazzolla e Carlos Gardel, passando per la musica klezmer degli ebrei dell’Europa orientale e per la tradizione balcanica.
L’ampia corte dove si svolgerà il concerto è il perno della villa che fu il “palazzo di villeggiatura” dei conti Boschetti, signori di San Cesario dalla seconda metà del Trecento e poi suoi feudatari dal 1404 al 1796. Di massiccio impianto quadrilatero, la villa viene fatta risalire agli inizi del Settecento ma si pensa si sia sviluppata su una struttura precedente. Ai primi dell’Ottocento risale invece gran parte delle decorazioni degli ambienti che compongono uno dei cicli pittorici più cospicui nell’edilizia di villa della provincia di Modena. Straordinario interesse naturalistico riveste il parco, realizzato nel 1821 e configurato come un giardino “romantico” o all’inglese, con sentieri, vialetti, uno specchio d’acqua e collinette.