“le vie del suono” a pievepelago venerdì 12 agosto la tromba di luca aquino nel concerto “icaro solo”

Proviene dal rock, odia i modelli e i futili virtuosismi, ama suonare libero e giocare con l’elettronica il trombettista Luca Aquino che sarà in concerto a Pievepelago, venerdì 12 agosto, alle 21,45 nell’ambito della rassegna “Le vie del suono”. La serata nel borgo appenninico sarà incentrata su “Icaro solo”, terzo album da solista del musicista beneventano, pubblicato nel 2010.

“Le vie del suono” giunta alla 13ª edizione, si svolge tra Montefiorino e Piepelago, è organizzata dall’associazione “Corno magico” e promossa dai due Comuni interessati in collaborazione con la Provincia di Modena e con il patrocinio del Premio letterario Frignano.

Totalmente autodidatta, Luca Aquino, classe 1974, si è innamorato del jazz e ha iniziato a suonare la tromba a vent’anni, abbandonandola dopo poco, mettendoci in mezzo una laurea in economia per poi riprenderla, non lasciarla più e arrivando in pochi anni a essere un “nome” nel jazz italiano e a vincere, nel 2009, il premio “Musica jazz” come miglior talento del jazz italiano. Nel 2008 è uscito il suo primo album solista e, in poco più di tre anni, Aquino ha partecipato ad oltre cinquanta registrazioni, spaziando dal jazz all’hip hop, dal grunge alla musica d’autore, dal metal al pop, ha inciso colonne sonore, ideato e diretto il festival “Riverberi”, e partecipato a tanti concerti, ovunque. Nel 2011, con il suo trio norvegese, ha inciso “Chiaro”, per la neo etichetta Tùk music di Paolo Fresu.

Pubblicato: 10 Agosto 2011