“Armoniosamente”, martedì 22 settembre a Bastiglia Omaggio a Garcia Lorca, con soprano e chitarre

Un concerto per soprano e chitarre dedicato a Federico Garcia Lorca. E’ questa la proposta del concerto in programma martedì 22 settembre (ore 21) a Bastiglia nella sala di cultura del municipio (piazza Repubblica 57).

Protagonisti saranno il soprano Lisa Annette Dunk e le chitarre di Rita Casagrande e Riccardo Almagro.

Il repertorio della serata prevede prevalentemente brani frutto della ricerca di Garcia Lorca nei primi del Novecento sulla musica popolare andalusa che lo portarono ad arrangiare diverse melodie tradizionali spagnole, allo scopo di salvaguardare il patrimonio gitano-andaluso. In programma anche brani di Tarrega, Llobet, Rodrigo e De Falla.

Il concerto fa parte del cartellone di “Lungo le antiche sponde” nell’ambito del programma di  “Armoniosamente” che si sviluppa all’interno di chiese, pievi e ville del territorio modenese ed è promosso dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.

I concerti sono tutti a ingresso gratuito, per informazioni: www.associazionebachmodena.it.

Il soprano statunitense Lisa Annette Dunk ha debuttato di recente al Taormina Opera stars Festival nel ruolo di Sacerdotessa nell’Aida e nella Nona sinfonia di Beethoven.

Rita Casagrande ha all’attivo diverse esperienze concertistiche e svolge una intensa attività didattica in provincia di Bologna, mentre Riccardo Almagro collabora a diversi progetti musicali, anche pop-rock, come compositore o come turnista.

Pubblicato: 21 Settembre 2015Ultima modifica: 22 Settembre 2015