Una giornata di festa lungo il fiume Secchia si svolge martedì 2 giugno con iniziative in diversi comuni modenesi (Modena, Sassuolo, Formigine, Campogalliano, Soliera, Novi e S.Possidonio).
Il cartellone è incentrato sulla bicistaffetta di 100 chilometri che si svolge nella stessa giornata lungo il Secchia da Castellarano a Quingentole di Mantova sul fiume Po, dopo aver attraversato il territorio modenese.
E per l’occasione lungo il percorso sono previste diverse iniziative all’insegna della musica, della gastronomia e della natura.
Promuovono l’evento l’Ente per Parchi e la Biodiversità Emilia centrale, Uisp con la collaborazione della Provincia e Comune di Modena, Fiab e Consorzio di bonifica Emilia centrale. Aderiscono 18 Comuni: 14 modenesi, tre reggiani e quattro mantovani.
In occasione della presentazione dell’iniziativa, i giornalisti sono invitati alla conferenza stampa che si svolgerà nella sala del Novecento del Palazzo della Provincia (viale Martiri della Libertà 34 a Modena)
venerdì 29 maggio 2015, alle ore 11
Parteciperanno
Giovanni Battista Pasini, presidente dell’Ente per i Parchi e la Biodiversità Emilia centrale
Manuela Claysset, responsabile Sport e ambiente Uisp Emilia Romagna
Giulio Guerzoni, assessore all’Ambiente e sport del Comune di Modena e presidente della Riserva delle Casse di espansione del Secchia
Giorgio Castelli, presidente Fiab di Modena
Dalle ore 10,45 è possibile realizzare interviste radiofoniche e televisive