Presentazione di “Caccia ai Nazisti” – di Marco De Paolis. Venerdì 15 marzo alla libreria Feltrinelli di Modena

Venerdì 15 marzo alle ore 15,30 alla libreria Feltrinelli di Modena in via Cesare Battisti, sarà presentato il volume “Caccia ai nazisti” di Marco De Paolis, Procuratore Generale Militare, che racconta le indagini e i processi nei confronti dei responsabili dei crimini di guerra e delle stragi nazifasciste avvenute durante il secondo conflitto mondiale, con la prefazione di Liliana Segre.

La presentazione dell’opera, che sarà moderata dal giornalista Ettore Tazzioli direttore di Trc, sarà l’occasione per raccontare i quindici anni, tra il 2002 e il 2018, di indagini, interrogatori, sopralluoghi, esami dei testimoni, processi che De Paolis ha condotto e che hanno portato a oltre 500 procedimenti giudiziari contro i criminali di guerra nazisti e fascisti per gli eccidi di civili e militari, tra cui Monchio, Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema, Civitella in Val di Chiana, ma anche Kos e Leros, Cefalonia.

Lo scorso anno, De Paolis aveva presentato all’auditorium Biagi a Modena il libro “L’uomo che dava la caccia ai nazisti – Le indagini su Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema e le altre stragi compiute durante la guerra”, opera biografica, nata in collaborazione con Annalisa Strada, insegnante e scrittrice di libri per ragazzi.

Entrambi i volumi ripercorrono gli sviluppi della vicenda giudiziaria nata dal ritrovamento di un armadio le cui ante, chiuse con lucchetto, sono state a lungo innaturalmente rivolte verso una parete senza destare, apparentemente, alcun sospetto. Solo nel 1994 si rinverrà il contenuto di quello che sarà poi eloquentemente battezzato “Armadio della Vergogna”, numerosi fascicoli recanti informazioni decisive per l’individuazione dei colpevoli delle più efferate stragi compiute dal 1943 al 1945.

Il Procuratore Generale sarà presente anche sabato 16 marzo alla commemorazione della strage di Monchio, Costrignano, Susano e Savoniero, a ricordo delle 136 vittime dell’eccidio nazifascista del 18 marzo 1944.

Pubblicato: 14 Marzo 2024Ultima modifica: 18 Marzo 2024