A Ravarino ritorna “Non temiamo la matematica”. Giovedì 14 conferenza di Piergiorgio Odifreddi

Dal 2 al 16 marzo a Ravarino si tiene la dodicesima edizione della rassegna “Non temiAMO la matematica” che promuove la cultura scientifica attraverso incontri pubblici e conferenze divulgative e che quest’anno ha come titolo “L’intelligenza artificiale”.

Il professor Piergiorgio Odifreddi condurrà una conferenza pubblica giovedì 14 marzo alle ore 21,00 al teatro comunale di Ravarino, dal titolo “L’intelligenza artificiale – L’ultima scintilla”, in cui intende affrontare questi temi: “Negli ultimi mesi l’Intelligenza Artificiale è affiorata nel dibattito pubblico, in seguito all’esplosione di Chat Gpt. In realtà il dibattito al proposito è vecchio come il mondo, letteralmente, perché il problema teorico ha di molto preceduto le sue realizzazioni pratiche. Dal mito di Pigmalione al film 2001 Odissea nello spazio, l’umanità si è sempre chiesta quale potesse e dovesse essere il suo rapporto con l’artificiale e con le macchine. Oggi teme che presto le macchine potrebbero porsi un’analoga domanda, su quale possa e debba essere il loro rapporto con il naturale e con l’uomo”.

Piergiorgio Odifreddi è matematico e scrittore italiano. Laureato in matematica, ha proseguito gli studi negli Stati Uniti presso le università dell’Illinois e della California, e in Russia presso l’università di Novosibirsk. Tornato in Italia, è stato docente di matematica all’università di Torino e ora si occupa di divulgazione scientifica.

La rassegna “Non temiAMO la matematica” è patrocinata dalla Provincia di Modena, dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti ed è consigliata la prenotazione sul sito www.nontemiamolamatematica2024.it o telefonando ai numeri 059.800.830 o 335.6526.871

Pubblicato: 26 Febbraio 2024