“armoniosamente”, martedì 8 luglio a valleconcerto per organo e clarinetto nella chiesa

Un concerto per clarinetto e organo è in programma martedì 8 luglio a Valle di Serramazzoni nella chiesa di S.Michele (ore 21). Protagonisti dello spettacolo saranno Raffaele Bertolini, clarinetto, e Walter d’Arcangelo, organo.

L’evento fa parte della rassegna “Armoniosamente”, il cartellone di concerti che si sviluppa all’interno di chiese, pievi e ville del territorio modenese, promosso dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, per informazioni: www.associazionebachmodena.it.

Il repertorio dello spettacolo spazia dal canone di Pachelbel’s a brani di Teleman, Keller, Marcello, Lefevre, Galuppi, Cahuzac e Mangani.

Raffaele Bertolini insegna al liceo musicale “Tenca” di Milano e ha tenuto numerosi concerti con diverse formazioni cameristiche in tutto il mondo; Walter D’Arcangelo è organista titolare della cattedrale di S.Giustino a Chieti e protagonista di una intensa attività concertistica a livello europeo e diverse produzioni discografiche.

L’organo della chiesa è stato costruito da Antonio e Giuseppe Battani nel 1880 e restaurato nel 1994 nell’ambito di un piano di recupero degli organi antichi custoditi nelle chiese, promosso dalla Provincia di Modena.

Il concerto sarà preceduto, dalle ore 20,15, da una conferenza itinerante alla scoperta del borgo antico di Valle e dei tesori custoditi nell’edificio.

 

Pubblicato: 04 Luglio 2014