Youz 2023, ragazzi che hanno scelto la montagna. Testimonianze di giovani imprenditori

Tra le storie che sono state raccontate nel corso della giornata modenese di Youz 2023 in Appennino, ci sono quelle di Maria Cristina Oliveira Raggioli, Martina Montorsi, Simone Mucci, Elena ed Ester Bedini.

Maria Cristina Oliveira Raggioli è nipote di un italiano della Verna, ingegnere navale di professione che ha deciso di stabilirsi a Frassinoro nel 2019. L’anno scorso, ha compiuto la scelta di acquistare un bar e attualmente gestisce attivamente l’attività come barista.

Martina Montorsi ha 29 anni e nel 2017 si trasferisce dalla città di Sassuolo a Montefiorino per lavoro, scoprendo “le tante potenzialità di questo piccolo paese spesso sottovalutate”, scegliendo di rilevare l’attività per cui lavorava e di aprire una seconda attività commerciale.

Simone Mucci, classe 83, dopo aver studiato vissuto a Modena sceglie di tornare a vivere in montagna con la famiglia, anche grazie all’opportunità di lavorare in smart working nel settore della robotica.

Elena e Ester Bedini hanno 35 e 33 anni e dopo la laurea hanno scelto di rimanere nel territorio di Prignano per portare avanti l’azienda agricola di famiglia che alleva bovini da latte per il Parmigiano Reggiano, “un lavoro immerso nella natura a contatto con gli animali che le riempie di soddisfazione e gioia”.

Pubblicato: 25 Gennaio 2024