Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia. Itinerario storico e spirituale che attraversa la provincia

Invito conferenza stampa

Promuovere e valorizzare il tratto modenese del cammino di santa Giulia, un itinerario storico, spirituale, naturalistico evocativo della traslazione delle reliquie di santa Giulia, avvenuta in epoca Longobarda per volontà di Re Desiderio e di sua moglie Ansa nell’anno 762.

E’ questo l’obiettivo dell’associazione “Il cammino di Santa Giulia” per far conoscere alla comunità locale il tragitto di un percorso che parte dalla Corsica fino a Brescia lungo complessivamente 467 chilometri, in 28 tappe (25 in Italia), attraverso Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia e che parte dalla Corsica fino a Brescia in un itinerario costituito dall’unione delle storiche Pievi intitolate a Santa Giulia.

Nel territorio provinciale di Modena, il cammino si sviluppa dal Passo delle Radici e Migliarina di Carpi, passando per la Pieve di Santa Giulia di Monchio di Palagano e per la chiesa dedicata alla santa a Migliarina.

In occasione della presentazione del cammino e del suo progetto di promozione e sviluppo per il territorio modenese, i giornalisti sono invitati alla presentazione nella sala di Giunta della Provincia di Modena in Viale Martiri della libertà 34 a Modena

Venerdì 19 gennaio alle ore 11,30

Fabio Braglia, presidente Provincia Modena

Agostino Benassi, presidente ass. “Il cammino di Santa Giulia”