La Provincia espone la bandiera delle Nazioni Unite. Braglia: “Dialogo tra le Nazioni una via per la pace”

«Il dialogo tra le Nazioni è l’unica via per la pace tra i popoli, per affermare e coltivare i valori fondamentali per l’uomo, che non possono essere nutriti se non attraverso l’ascolto dell’altro, il pieno riconoscimento della dignità umana e il rispetto per la vita».

Lo afferma il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia in occasione del 78esimo anniversario dell’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite, con l’esposizione della bandiera dell’Onu dal balcone della sede della Provincia, unitamente alla bandiera italiana ed europea.

Per Braglia «le tragedie che stanno sconvolgendo il mondo ci richiamano sempre di più ad un senso di unità e giustizia che deve impegnare tutti noi, ogni giorno, nel compiere scelte di pace, di dialogo e comunità. Seguiamo con apprensione le vicende che stanno sconvolgendo l’Ucraina, Israele e la Palestina, oltre ai drammi delle guerre africane e delle tante persone che fuggono verso Paesi come il nostro, in cerca di pace e futuro. Le Nazioni Unite siano quindi la sede per abbattere muri e steccati, per cessare l’uso della violenza e delle armi e per costruire, insieme, proprio quel futuro che veda al centro la concordia tra i popoli, tra le nazioni».

Istituita dopo la seconda guerra mondiale, l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha l’obiettivo di prevenire futuri conflitti, nacque il 25 aprile 1945, quando i rappresentanti di 50 governi si incontrarono per redigere la Carta delle Nazioni Unite, poi entrata in vigore il 24 ottobre successivo, che coincide con la data di inizio ufficiale delle attività. Tra gli obiettivi dell’organizzazione ci sono il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, la protezione dei diritti umani, la fornitura di aiuti umanitari, la promozione dello sviluppo sostenibile e il rispetto del diritto internazionale.

Pubblicato: 24 Ottobre 2023