Lama Mocogno: “Parmigiano Reggiano da gustare”. Da sabato 29 la 18esima edizione della manifestazione

A partire da venerdì 29 settembre e fino a domenica 1 ottobre, si rinnova a Lama Mocogno l’appuntamento con la manifestazione “Parmigiano Reggiano da gustare”, la principale rassegna della montagna modenese dedicata al “Re dei formaggi”, organizzata in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano, giunta alla 18a edizione, con la presenza di ben 73 stand, di cui 33 alimentari, 32 non alimentari e 8 di antichi mestieri.

«Il Parmigiano Reggiano non è solo formaggio: esso incorpora una cultura di vita in campagna, di cura dell’ambiente, di rispetto della natura – commenta il sindaco Giovanni Battista Pasini – Questi sono anche gli ingredienti che ci hanno valso l’inclusione nella Riserva Mab Unesco Appennino Tosco-Emiliano».

La festa, che gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena, sarà inaugurata alle 9.30 di sabato 30 settembre, con ritrovo in Piazza della Pace e sfilata con le autorità, la banda musicale “G. Rossini” di Lama Mocogno e gli alunni dell’Istituto comprensivo “G. Dossetti”. Oltre al sindaco Giovanni Battista Pasini, prenderanno la parola per l’occasione il Presidente Sezione di Modena del Consorzio Parmigiano Reggiano Emilio Braghin, e la consigliera regionale e vicepresidente della Commissione politiche economiche Palma Costi, che sarà presente anche venerdì 29 settembre, al convegno dal titolo “L’impegno di Slow Food per la valorizzazione dei prodotti tipici e la promozione dei corretti stili alimentari”, che si svolgerà alle 20 alla Sala culturale “Agorà”, in via XXIV Maggio, 11.

Il convegno sarà moderato dal giornalista Gabriele Ronchetti, con i saluti del Sindaco Giovanni Battista Pasini e del direttore del Distretto socio-sanitario del Frignano Massimo Brunetti e gli interventi di Anna Ianone (Unimore), Paola Andrazi (Medico di medicina generale e responsabile progetti educativi Slow Food Vignola e Valle del Panaro) e Luisella Verderi (Responsabile formazione di Slow Food Emilia-Romagna), introdotti dalla Coordinatrice Slow Food Terre del Frignano, Silvia Bartolini, e da Gino Quartieri, responsabile area presidi Slow Food Emilia-Romagna. Durante la serata sarà possibile visitare la mostra “I presidi di Slow Food dell’Emilia-Romagna – un’azione che arricchisce e difende la biodiversità nella nostra regione”.

Il programma completo è disponibile sul sito del Comune di Lama Mocogno (www.comune.lamamocogno.mo.it) e al punto informativo di Piazza della Pace, attivo sabato e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18, insieme ai gadget della 18a edizione di “Parmigiano Reggiano da gustare”.

Pubblicato: 26 Settembre 2023