L’istituto Charitas, i membri del nuovo consiglio sono ragioniere, commercialista e avvocato

Mauro Rebecchi, 63 anni, è un ragioniere in pensione ed è stato riconfermato alla presidenza dopo la sua prima nomina nel 2018 come rappresentante nominato dalla Curia Arcivescovile di Modena e Nonantola. Ha esperienze nello scoutismo e promosso diverse attività legate al microcredito, al “business sociale” e alla finanza agevolata per l’installazione di impianti fotovoltaici negli Istituti religiosi. Nel 2009 è stato ideatore a Modena, del Progetto Insieme, che ha avuto diversi riconoscimenti su testate giornalistiche nazionali, e trasmissioni radio televisive. Nel 2012 è stato missionario per un mese in Africa (Benin) e dal 2016, insieme a altri volontari e associazioni, ha promosso il progetto “La Fabbrica dei Talenti” rivolto a favorire inserimenti lavorativi per persone seguite dagli assistenti sociali e Caritas parrocchiali, al quale hanno partecipato con fondi dedicati sia il Comune di Modena che la Fondazione Filippo Marazzi.

Daniela Manicardi, commercialista, è nominata vice presidente per la seconda volta come rappresentante del Comune di Modena. É componente del consiglio dell’ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Modena, vice presidente della fondazione dell’ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Modena ed è stata componente dell’organismo di disciplina territoriale dell’ordine.

E’ inoltre stata presidente dell’Associazione nazionale commercialisti (ANC) di Modena, consigliere di amministrazione presso società di intermediazione assicurativa dal 2009 al 2011 ed è stata componente della commissione per la valutazione delle società facenti parte del gruppo IRA spa in amministrazione Straordinaria (legge Prodi) dal 2001 al 2006.

Roberto Mariani, avvocato penalista modenese di 64 anni, è attualmente presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena. É alla sua prima nomina di consigliere dell’Asp Charitas di Modena come rappresentante della Provincia di Modena.

Ha svolto attività di docenza presso la scuola di Specializzazione per le Professioni Forensi organizzata dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ha ricoperto per oltre dieci anni il ruolo di responsabile del corso di formazione forense dei praticanti avvocati per le materie penali, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Modena e dalla Fondazione Forense Modenese. Ha ricoperto la carica di consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Modena e di componente del consiglio distrettuale di disciplina.

Pubblicato: 05 Luglio 2023