31 Nuovi mezzi a metano per il bacino modenese. Braglia “Passo fondamentale verso mobilità green”

«Rinnovare la flotta del trasporto pubblico locale significa investire su un modello di mobilità sostenibile e attendo all’ambiente e rappresenta la concreta intenzione di operare verso un sistema di trasporto che valorizzi sempre l’attenzione all’abbattimento di sistemi inquinanti e incentivi lo sviluppo di una società più consapevole».

Con queste parole il Presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia commenta il rinnovamento della flotta Seta di Modena, che ha presentato oggi lunedì 19 giugno, 31 nuovi mezzi alimentati a metano, che saranno impiegati sulla rete urbana del Comune di Modena e su quella extraurbana del territorio provinciale.

I nuovi mezzi sono stati acquistati nell’ambito del piano aziendale di investimenti e prevede che entro il 2026 la flotta del bacino modenese, attualmente composta da circa 400 autobus, sia rinnovata al 50 per cento.

Per Braglia «l’impiego di mezzi alimentati a metano contribuiranno a migliorare la qualità dell’aria, oltre al fatto che l’implementazione della flotta prevede anche altri 25 nuovi autobus a basso impatto ambientale che andranno a sostituire quelli più vecchi e usurati. La Provincia di Modena è impegnata inoltre sull’innovazione e sull’efficientamento energetico del proprio patrimonio edilizio, che grazie al bando energia avviato nel 2021».

I servizi energetici del bando energia della Provincia di Modena sono relativi ad 88 edifici, tra cui figurano le scuole superiori e prevedono in particolare la gestione del riscaldamento, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti termici degli edifici della Provincia, per ottimizzare i consumi, anche attraverso un software gestionale, oltre al primo impianto di riscaldamento di un edificio scolastico (Meucci di Carpi) alimentato a idrogeno verde.

Pubblicato: 19 Giugno 2023