Prignano, il castello “ritrovato” di Matilde di Canossa. Da Luglio partono gli scavi per recuperare il sito

Convocazione di conferenza stampa

Partiranno lunedì 3 luglio 2023, a Montebaranzone, gli scavi archeologici per ‘riscoprire’ il castello di Matilde di Canossa che mai, fino ad oggi, è stato oggetto di studi. La campagna di scavi, realizzata grazie ad un progetto finanziato dall’Università di Verona, in accordo con il Comune di Prignano, interesserà anche l’area dell’antica chiesa duecentesca della rocca e dell’area cimiteriale.

In occasione della presentazione del progetto di recupero, i giornalisti sono invitati nella sala di giunta del Palazzo della Provincia (viale Martiri della Libertà 34 a Modena)

Venerdì 16 giugno, alle ore 11,00

Parteciperanno

Mauro Fantini, sindaco di Prignano sulla Secchia

Roberto Giacobazzi, pro-rettore dell’Università di Verona

Nicola Mancassola, ricercatore dell’Università di Verona

Gabriele Giacobazzi, rappresentante abitanti dell’antico borgo di Montebaranzone

Sarà presente anche la scrittrice “Eliselle”, autrice de “Il romanzo di Matilda” che leggerà un brano ambientato proprio nel Castello ‘dimenticato’, tra le residenze predilette della Contessa.

Alle ore 10.55 è possibile realizzare interviste radiofoniche e televisive

Pubblicato: 15 Giugno 2023Ultima modifica: 16 Giugno 2023