Mercurdo\1 – Spettacoli incontri e performance. L’edizione 2023 in scena sabato 10 e domenica 11 giugno

Il Mercurdo dopo la “manifestazione diffusa” del 2021 ancora sotto le restrizioni dettate dalla pandemia, ritorna quest’anno a Castelvetro “Mercurdo, il mercato dell’assurdo” nella sua formula tradizionale basata su un fine settimana, quello del 10 e 11 giugno.

Da ormai quasi trent’anni a questa parte (tutti gli anni fino al 2000 e poi ogni due anni, da qualche anno l’organizzazione è curata direttamente dal Comune) le vie del borgo storico diventano palcoscenico per performance inaspettate, spettacoli bizzarri, installazioni ed opere nate da intuizioni visionarie che richiamano centinaia di persone ad ogni edizione.

Giorgia Mezzacqui, Vicensidaca e Assessora a turismo e cultura del Comune di Castelvetro sottolinea che« Calvino dice: “Prendete la vita con leggerezza, ché leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. Perché la leggerezza descritta da Calvino è importante e utile anche per noi? La risposta è semplice: nella società in cui viviamo, spesso siamo infragiliti dalla pesantezza di tutti i giorni, nella rabbia, nell’insoddisfazione, nelle delusioni, nelle aspettative e molto altro. Tutto ciò spesso ci fa dimenticare la natura stessa di vita, il carpe diem, l’amore dell’attimo fuggente, la vera importanza che si deve dare alle cose, perché tutto è un divenire, come diceva Eraclito, e perciò transitorio. E così anche gli eventi culturali – nel nostro caso il Mercurdo – possono dare cura, stimolo, protezione e riparo. Cura della mente è anche prendersi cura di sé. Un evento grande il Mercurdo, che coinvolge molti ed è così che deve essere: un evento che sa abbracciare un paese perché, in primis, nasce per noi».

“Mercurdo” abbraccia l’assurdo in tutte le sfaccettature dell’espressività artistica: dal teatro alle arti visive, dal cinema alla musica, dalla pittura alla scultura, trasformando Castelvetro in un mondo diverso, tutto da scoprire.

Alessandra Anderlini, Direttrice artistica del Mercurdo dichiara che «per il ritorno di Mercurdo abbiamo preparato un cartellone particolarmente denso: circo contemporaneo, performance, mostre d’arte visiva, allestimenti urbani, artigianato artistico, tutto all’insegna dell’originalità e della fantasia. Ad affiancare spettacoli e mostre, appuntamenti speciali e tutti da scoprire come l’appuntamento con il teatro sensoriale con L’ARTE (è) DI CASA, L’Angolo divinatorio – Distillati di futuro per tempi incerti o lo Swap Party – il mercato del baratto più matto che c’è o il Mercurdino – il Mercurdo a Misura di bambino e tanto altro ancora. Tutto dal vivo, tutto gratuito, tutto super coinvolgente».

Per informazioni www.mercurdo.it; Ufficio Cultura del Comune: tel. 059 758818; Punto informazione turistica: tel. 059 758880.

Pubblicato: 08 Giugno 2023