Miniserie tv “Mountainmen – Linea Gotica 1945”. Alla regia e sceneggiatura Luciano La Valle

Il regista dell’opera è Luciano La Valle che è autore anche della sceneggiatura basata su fatti realmente accaduti e su testimonianze di due reduci ancora in vita. Produttori esecutivi sono Andrea e Giuliano Gandolfi insieme a Guglielmo Mattiello, supportati dal Gruppo Culturale Il Trebbo di Montese, da aziende e privati, dal Comune di Montese, dai bolognesi Gaggio Montano, Castel d’Aiano e dal toscano San Marcello Piteglio, territori dove la 10ª da Montagna combatté contro l’esercito tedesco a iniziare dal gennaio fino all’aprile 1945.

Per il regista Luciano La Valle «l’inizio delle lavorazioni al progetto della miniserie “Mountainmen – Linea gotica 1945” risalgono al 2016. In questo periodo iniziai a documentarmi sulla 10a Divisione da Montagna degli Stati Uniti d’America. Di lì a poco, spinto da una grande passione per il cinema e la storia, l’idea di raccontare le vicende della divisione in un’opera cinematografica. Rilevante è stato il lavoro svolto per quanto riguarda le ricerche storiche di quel periodo. Testimonianze, memorie e racconti, dei veterani della 10a Divisione, sono state fondamentali per la realizzazione del progetto. Dopo un lungo periodo di ricerche e scrittura durato quattro anni, nel 2020, la sceneggiatura era pronta. Nel 2022 l’inizio delle riprese è avvenuto al fine di concretizzare il progetto».

Per i produttori esecutivi Andrea e Giuliano Gandolfi e Guglielmo Mattiello «la miniserie Mountainmen – Linea Gotica 1945 è la punta di diamante del progetto Linea Gotica 1944-1945. Storia, Memoria e Territorio che dà il titolo alle iniziative promosse per il 2023 dal museo Memorie d’Italia di Iola di Montese.

L’obbiettivo del progetto, attraverso il museo e la miniserie, è rivolto principalmente ai giovani delle nuove generazioni per tramandare loro e perché rimanga viva, fissandola in immagini, la memoria della nostra storia passata grazie alle testimonianze dei veterani e della popolazione».

Erminio Bernardi, Consigliere delegato del Comune di Montese e Presidente del Gruppo Culturale Il Trebbo Aps sottolinea che «l’Amministrazione Comunale di Montese ha accolto con entusiasmo l’idea di raccogliere testimonianze ed episodi per realizzare la miniserie Mountainmen – Linea Gotica 1945, rivolta a tutta la popolazione, ma particolarmente alle giovani generazioni per far conoscere quel tristissimo periodo dove la maggior parte delle persone si sentirono fortunate se sopravvissute a quell’inferno. Il territorio montesino risultò il più devastato dell’Appennino modenese dopo sei mesi di scontri fra opposte forze; oltre ottocento abitazioni su poco più di millecento risultarono distrutte o gravemente danneggiate. L’Amministrazione comunale – conclude Bernardi -rivolge un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito, a qualsiasi titolo, alla realizzazione di questo ottimo lavoro per mantenere viva la memoria».

Le riprese sono durate oltre un anno e i set sono stati ricostruiti nello stesso territorio dove si svolsero i fatti e le battaglie nel 1945, nei comuni di Montese, Castel d’Aiano, Gaggio Montano e in Toscana a Prunetta e a Campo Tizzoro. Hanno coinvolto 45 attori, alcuni gruppi di rievocazione storica e sette tecnici, maestri d’armi per l’utilizzo sul set di armi sceniche, un professionista per gli effetti pirotecnici a terra oltre ad alcuni automezzi d’epoca.

Due le versioni della miniserie, una in lingua italiana e la seconda doppiata in inglese-statunitense, destinata in particolare al pubblico americano.

Pubblicato: 05 Giugno 2023