Storie della seconda guerra mondiale in Appennino. Una miniserie tv fa rivivere eventi e battaglie

Convocazione di conferenza stampa

La Seconda guerra mondiale sull’Appennino modenese, bolognese e toscano rivive in una miniserie di quattro episodi “Mountainmen – Linea gotica 1945” di circa 30 minuti ciascuno. Tra le altre spiccano due figure: Mariarosa, realmente esistita, che si innamorò di un soldato della 10ª Divisione da Montagna e John Magrath, il solo soldato di questa unica divisione di fanteria da montagna statunitense ad aver ricevuto, durante la Seconda guerra mondiale, la Medaglia d’Onore del Congresso, la più alta onorificenza militare dell’esercito degli Stati Uniti d’America.

La miniserie fa rivivere anche gli eventi e le battaglie a cavallo tra febbraio e aprile 1945 fra le forze germaniche e gli uomini della 10ª da Montagna, nonché il contributo e i sacrifici della popolazione.

In occasione della presentazione in anteprima della miniserie che sarà proiettata a Montese il prossimo 10 giugno, i giornalisti sono invitati alla conferenza stampa che si svolgerà nella sala di Giunta del Palazzo della Provincia (viale Martiri della Libertà 34 a Modena).

LUNEDI’ 5 GIUGNO 2023, alle ore 11

Parteciperanno

Erminio Bernardi, Consigliere delegato del Comune di Montese e Presidente del Gruppo Culturale Il Trebbo APS
Luciano la Valle, soggetto e regia
Andrea Gandolfi, Produzione e produttore esecutivo

Dalle ore 10,55 è possibile realizzare interviste radiofoniche e televisive.

Pubblicato: 01 Giugno 2023