Archivissima 2023: il 9 giugno l’Archivio della Provincia di Modena partecipa alla Notte degli Archivi.

L'Archivio della Provincia di Modena partecipa per la prima volta ad Archivissima, il festival dedicato alla valorizzazione del patrimonio archivistico, dedicato quest'anno al tema del viaggio. Il 9 giugno 2023 per celebrare la Giornata Internazionale degli Archivi il Palazzo della Provincia sarà aperto al pubblico insieme agli altri istituti modenesi che aderiscono all'iniziativa. Dalle ore 17 alle ore 21 per la Notte degli Archivi al terzo piano della sede di viale Martiri della Libertà 34 sarà possibile visitare la mostra "In viaggio verso l'Appennino modenese: documenti e mappe dell'Archivio Storico della Provincia di Modena".

Da giovedì 8 a domenica 11 giugno in Italia è in programma la sesta edizione di Archivissima, il festival dedicato alla valorizzazione del patrimonio archivistico, dedicato quest’anno al tema del viaggio e che culmina il 9 giugno con La Notte degli Archivi, in occasione della Giornata Internazionale degli Archivi promossa dall’ICA (International Council of Archives). Grazie a questa manifestazione, attraverso una commistione di linguaggi e media differenti il grande pubblico può venire a contatto con i patrimoni e le storie conservate negli archivi storici.

Nel 2023 per la prima volta la Provincia di Modena partecipa ad Archivissima – La notte degli archivi con una mostra documentaria allestita nel piano nobile del Palazzo ottocentesco sede dell’Ente, progettato dall’ingegnere-architetto Cesare Costa, che ha come scopo principale quello di stimolare la curiosità del pubblico visitatore puntando almeno per una sera i riflettori sul grande patrimonio documentario che l’Amministrazione provinciale ha il compito di conservare e valorizzare.

La mostra è intitolata “In viaggio verso l’Appennino modenese: documenti e mappe dell’Archivio Storico della Provincia di Modena”, è visitabile dalle ore 17 alle ore 21 del 9 giugno al terzo piano della sede della Provincia in viale Martiri della Libertà n.34 a Modena, nell’ampio ambiente antistante alla Sala della Giunta. Nella mostra è presente anche il plastico dell’elettrovia Maranello-Pavullo, realizzato e presentato a cura di P.L. Bellodi.

Il tema scelto per questa edizione del festival è il Viaggio/Carnet de Voyage. Tematica affascinante e attrattiva soprattutto perché l’Archivio storico della Provincia di Modena custodisce atti e documenti di estremo interesse per quanto riguarda la storia del territorio, prima fra tutti la documentazione prodotta a partire dalla seconda metà dell’Ottocento dall’Ufficio tecnico provinciale, che ha sedimentato nel tempo una vera e propria miniera di informazioni relative a mappe, strade, acque pubbliche, passi e ponti, ferrovie, servizi di automobili. Progetti di infrastrutture e di collegamenti nel territorio modenese che hanno permesso la possibilità di spostarsi, di creare relazioni e di viaggiare, per lavoro o per diletto. Progetti che spesso sono rimasti solo visioni sulla carta, pensati e quindi semplicemente sognati: metafore stesse del viaggio.

Oltre all’Archivio della Provincia di Modena aderiscono ad Archivissima 2023 con proprie iniziative altri Archivi facenti parte della rete di archivi di Modena, tra cui l’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena, l’Archivio ANMIG Modena, l’Archivio di Stato di Modena, l’Archivio Storico BPER Banca, l’Archivio Storico del Comune di Modena, l’Archivio storico diocesano di Modena-Nonantola, il Centro documentazione donna, il Consorzio della Bonifica Burana, la Fondazione Collegio San Carlo, l’Istituto storico di Modena e il Polo Archivistico storico Unione
Terre di Castelli.

Pubblicato: 26 Maggio 2023Ultima modifica: 14 Marzo 2024