Un momento di condivisione e di riflessione sulle Pari Opportunità, esteso all’uso di un linguaggio consono e appropriato da ritenersi “strumento di cultura”.
E’ l’obiettivo del convegno promosso dalla Provincia di Modena con il patrocinio del Comune di Modena che si svolgerà domani, venerdì 26 maggio dalle ore 9,00 al laboratorio aperto Modena ex centrale Aem in viale buon Pastore 43, nell’ambito del progetto “La parità di genere attraverso il linguaggio” cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto della fondazione Biagi, dell’Unione del Sorbara, dell’Unione del Frignano e dei Comuni area nord.
Il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia sottolinea che «la Provincia di Modena è in campo per promuovere azioni concrete per la parità di genere, contro le discriminazioni e la violenza di genere, perché crediamo fortemente che servano azioni condivise di contrasto a questi fenomeni e un cambio radicale di mentalità nella nostra società. Anche per questo, abbiamo deciso di costituirci parte civile nell’ambito del femminicidio di Gabriela Trandafir e della figlia Alexandra, avvenuto a Castelfranco Emilia lo scorso 13 giugno 2022, formalizzata nel corso dell’udienza che si è svolta alcuni giorni fa al tribunale di Modena».
Al convegno introdurranno i lavori il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia, Grazia Baracchi assessora all’istruzione, formazione professionale, sport, pari opportunità del Comune di Modena, la prefetta di Modena Alessandra Camporota e Maurizia Rebecchi consigliera della Provincia di Modena con delega alle Pari Opportunità.
Al convegno parteciperanno tra gli altri, il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Modena Luca Masini, Cecilia Robustelli e Lorena Carrara di Unimore, Eloisa Betti dell’università di Padova, oltre alla consigliera di parità effettiva della Provincia di Modena Valeria Moscardino e la consigliera di parità supplente Laura Caputo. Chiuderanno il convegno Mirella Guicciardi (avvocata) e l’onorevole Maria Cecilia Guerra.
La partecipazione al convegno, che si concluderà nella tarda mattinata di venerdì 26 maggio, è gratuita.