Maltempo, chiusi i ponti e le provinciali 3 e 324. Dissesti in montagna, situazione in evoluzione

Prosegue anche nella giornata di giovedì 18 maggio l’allerta meteo e sulla rete stradale provinciale restano chiuse da mercoledì 17 maggio la strada provinciale 3 Via Giardini alla Fontanina per l’aggravarsi del movimento franoso che aveva già interessato la strada nell’evento alluvionale dello scorso 3 maggio e la strada provinciale 324 tra Riolunato e Montecreto a causa della caduta massi sulla sede viaria nella giornata di mercoledì.

Sono chiusi al transito il ponte Pioppa sulla strada provinciale 11, il ponte di Concordia sulla strada provinciale 8 e il ponte Motta a Cavezzo, sulla strada provinciale 468 per il raggiungimento dei livelli idrometrici di sicurezza del fiume Secchia, mentre resta ancora chiuso il ponte di Navicello Vecchio, sulla diramazione della strada provinciale 255 tra Modena e Nonantola, sul fiume Panaro.

Rimangono limitazioni al transito con sensi unici alternati sulla strada provinciale 31 tra Lama Mocogno e Montecreto, sulla strada provinciale 25 tra Monteombraro e Zocca, per il cedimento di una parte della scarpata di valle, sulla strada provinciale 20 a Montegibbio, sulla strada provinciale 28 in località Mulino del Grillo e sulla strada provinciale 33 a Frassineti.

Restano chiusi, a scopo precauzionale, i Percorsi Natura (Panaro, Secchia e Tiepido) per l’intero tragitto dei percorsi, fino al termine dell’emergenza.

La Provincia di Modena inoltre ha attivato il conto corrente IT52M 02008 12930 00000 3398693 presso la banca Unicredit a cui è possibile fare donazioni che saranno utilizzate per sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione dell’Emilia-Romagna inserendo la causale “alluvione Emilia-Romagna”.

I contributi saranno destinati ai Comuni e ai territori coinvolti dall’alluvione, in accordo con le amministrazioni locali.

Pubblicato: 18 Maggio 2023Ultima modifica: 19 Maggio 2023