Edilizia scolastica, la Provincia cerca nuovi spazi. Bando per la ricerca di locali in affitto a Modena e Carpi

Un avviso pubblico per la ricerca di immobili idonei da assumere in locazione già dal prossimo anno scolastico a servizio degli istituti scolastici superiori dei comuni di Modena e Carpi, che hanno bisogno di nuovi spazi per l’anno scolastico 2023/2024 a causa dell’aumento degli iscritti e dei prossimi interventi di miglioramento sismico delle strutture.

Il bando, pubblicato mercoledì 3 maggio dalla Provincia di Modena è consultabile al sito www.provincia.modena.it/la-provincia-informa/avvisi-pubblici con il termine utile per la presentazione delle candidature è fissata per le ore 12 del 1 giugno 2023.

Nel bacino carpigiano incide maggiormente l’aumento della popolazione scolastica e la conseguente necessità di nuove aule, mentre nel territorio modenese il bisogno di spazi è legato agli interventi di miglioramento sismico degli edifici scolastici, in particolare quelli sugli istituti Barozzi, Fermi e sulla palazzina A del Corni di largo Aldo Moro, lavori finanziati con fondi Pnrr.

I tecnici della Provincia hanno sottolineato che «la progressiva ristrutturazione di una serie di edifici scolastici nel distretto di Modena, con interventi di adeguamento sismico, di consolidamento e rafforzamento delle strutture scolastiche, rende necessario spostare gli studenti per liberare gli spazi interessati dai cantieri, così da garantire la continuità didattica anche durante le fasi operative del cantiere. Su Carpi invece incide l’aumento della popolazione scolastica e la conseguente necessità di nuove aule. Già lo scorso anno avevamo pubblicato un bando per il distretto carpigiano, ma l’unica disponibilità espressa non aveva caratteristiche tali da poter essere utilizzata come spazio scolastico, comportando eccessivi costi di adeguamento».

A Modena, la Provincia sta intervenendo sull’istituto Fermi, sul Barozzi ed ha in previsione l’avvio dei lavori di miglioramento sismico della palazzina A del Corni, nella sede di largo Aldo Moro.

Pubblicato: 04 Maggio 2023