Memorial Claudio Sassi

Nel periodo di Pasqua è in programma la 29esima edizione del torneo internazionale di calcio giovanile intitolato alla memoria dell'imprenditore sassolese. Le finali a Maranello lunedì 22 aprile.

Da venerdì 19 a lunedì 22 aprile a Maranello, Sassuolo, Fiorano, Formigine e in diversi campi delle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna si svolge la ventinovesima edizione del torneo internazionale di calcio giovanile Memorial Claudio Sassi, dedicato all’imprenditore sassolese fondatore di EmilCeramica.

Negli anni il torneo Sassi ha ospitato le più importanti squadre italiane e alcune squadre estere di grande rilievo come Manchester United, Ajax e Bayern.

A questa edizione partecipano 116 squadre (oltre 2000 atleti) che si affrontano in oltre 200 partite che si svolgono in circa una trentina di campi da calcio. Le squadre provengono da tutta Italia, tra cui le compagini giovanili di alcui team di serie A come Torino, Sampdoria, Udinese e Sassuolo, ma anche da 5 nazioni estere, ovvero Danimarca, Francia, Svizzera, Slovacchia e Stati Uniti.

Le categorie previste sono under 8 anni (12 squadre), under 9 (20 squadre), under 11 maschile (24 squadre), under 11 professionisti (8 squadre), under 11 (20 squadre), under 13 (20 squadre), under 15 (20 squadre) e under 17 (16 squadre).

La cerimonia inaugurale del torneo è in programma sabato 20 aprile a partire dalle ore 20 con il raduno in piazza Garibaldi a Sassuolo, la sfilata degli atleti allo Stadio Ricci dove si tiene il giuramento, prima della partita ufficiale di apertura prevista alle ore 21 tra gli slovacchi del Ruzomberock e il Sassuolo under 17.

Le partite preliminari della competizione si tengono già a partire dal pomeriggio di venerdì 19 aprile e poi per tutte le giornate di sabato 20 e domenica 21 aprile.

Lunedì 22 aprile a partire dalle ore 9 fino alle 19 circa, allo stadio Dino Ferrari di Maranello si svolgono tutte le finali delle varie categorie con le rispettive premiazioni.

Il calendario completo con tutte le partite e le varie iniziative in programma è consultabile sul sito della manifestazione.

Il torneo è organizzato dall’associazione Memorial Sassi con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo, in collaborazione con Coni, FIGC e CSI.

Pubblicato: 18 Aprile 2019Ultima modifica: 15 Gennaio 2020