Esame per il conseguimento dell’idoneità professionale all’esercizio dell’attività di insegnante ed istruttore di autoscuola – Sessione Maggio 2023

La modalità di presentazione della domanda di ammissione all’esame, a pena di esclusione, è quella telematica compilando l’apposito modulo online.
Tra i requisiti di ammissione che il candidato deve avere, è necessaria anche la residenza nei comuni della Provincia di Modena ai sensi dell’art. 4 comma 4 del Regolamento Provinciale.

Per la compilazione della domanda occorre essere in possesso di:

• Indirizzo di posta elettronica ordinaria ed eventualmente certificata (PEC) intestata al candidato medesimo, per le comunicazioni con l’Ente
  • Credenziali SPID, CIE o CNS, per l’accesso al portale per la compilazione della domanda di partecipazione alla selezione
  • Firma digitale (Smart card/Smart Key) o la scansione di un documento di riconoscimento, per la firma della domanda. Il documento deve essere in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) e prodotto fronte-retro in due file distinti in formato jpeg, jpg, pdf, png

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• Attestazione comprovante il pagamento dei diritti di segreteria da versare nelle modalità indicate nel bando (ricevuta del pagamento online PagoPA – “Area Trasporti – Diritti di segreteria per Esami istruttore/insegnante scuola guida, esami autotrasportatori”):
    • € 76,00 per una singola abilitazione
    • € 136,00 per doppia abilitazione (insegnante ed istruttore)
  • Attestati, documenti e titoli di studio previsti dal bando medesimo;
  • Copia di un documento di identità in corso di validità (fronte/retro) del candidato (nel caso in cui la domanda sia con firma autografa).

Il candidato con la funzione “ACCEDI ALLE TUE RICHIESTE“, dopo essersi autenticato, può sempre visualizzare la propria domanda, riprendere la compilazione eventualmente interrotta o, una volta terminata la procedura, visualizzare la domanda inoltrata ed il numero di protocollo assegnato.

Al fine dell’ammissione delle domande, faranno fede la data e l’ora di INOLTRO della domanda fornite dal sistema informatico al termine dell’avvenuto inserimento.
Il termine per la presentazione delle domande è perentorio.

Avviso ai candidati

I Candidati a cui non sia espressamente comunicata l’esclusione dalla partecipazione alla sessione d’esame o l’ammissione ad una seconda sessione d’esame, sono sin da ora chiamati a sostenere le prove – quiz e temi scritti (sia per insegnante di teoria che per istruttore di guida)

il giorno 15 Maggio 2023 ore 8:30
presso la Sala di Consiglio della Provincia di Modena (3° piano)
in Viale Martiri della Libertà 34 – Modena

Si raccomanda la massima puntualità.
I candidati che si presenteranno a prova iniziata non saranno ammessi a sostenere l’esame.

Pubblicato: 24 Marzo 2023Ultima modifica: 26 Maggio 2023