Elezioni\2 – 48 milioni sull’edilizia scolastica. 30 interventi, miglioramenti sismici e nuovi edifici

Sono 30 gli interventi previsti dalla Provincia nei prossimi anni, sul patrimonio edilizio scolastico, per un importo complessivo di oltre 48 milioni di euro in gran parte finanziati con fondi Pnrr, di cui oltre 25 milioni per lavori attualmente in fase di aggiudicazione.

In particolare la Provincia sta affidando i lavori di miglioramento sismico delle palazzine A e B dell’istituto Corni di largo Aldo Moro, con un investimento 2,8 milioni di euro, il proseguimento dei lavori all’istituto Barozzi di Modena, che comprendono anche la ristrutturazione dell’aula magna, per oltre 3,7 milioni di euro, la nuova palestra di Pavullo del valore di due milioni 500mila euro, il secondo e terzo stralcio del miglioramento sismico al Fermi di Modena per oltre tre milioni di euro, il nuovo edificio scolastico al polo Corni – Selmi (la cosiddetta scuola jolly) per tre milioni e 500mila euro, l’ampliamento del Fanti da Vinci a Carpi per tre milioni di euro, la ristrutturazione della palazzina C dell’istituto Spallanzani per oltre due milioni di euro, oltre ad altri interventi diffusi sul territorio.

Attualmente sono in corso di esecuzione lavori per 14 milioni di euro, tra cui la nuova sede dell’istituto Formiggini di Sassuolo, con un investimento di quasi sette milioni di euro, oltre al miglioramenti sismici del Barozzi di Modena e dell’istituto Morante a Sassuolo, mentre sono state finanziati dal Governo altri interventi di miglioramento sismico all’istituto Meucci di Carpi e Cavazzi di Pavullo, oltre alla nuova palestra dell’istituto Corni Selmi di Modena al polo scolastico Leonardo, per un importo complessivo di quasi nove milioni di euro.

A questi interventi si aggiungono i 14 già conclusi in questi mesi sulle scuole superiori del territorio, per un importo di oltre cinque milioni e 500mila euro, in gran parte di rifacimenti di impianti, servizi igienici e ammodernamento degli infissi.

La Provincia di Modena gestisce un patrimonio di 30 scuole superiori, con 88 edifici e 1.582 classi, che ospitano 35.800 studenti e 4.800 addetti, tra personale docente e assistenti.

Pubblicato: 01 Febbraio 2023Ultima modifica: 02 Febbraio 2023