Giardini storici e parchi urbani in provincia di Modena

Un patrimonio da conoscere, tutelare e frequentare

Il tema del verde è uno degli aspetti inerenti al paesaggio che la Provincia intende promuovere ed affrontare, al fine di sviluppare il senso sociale del “valore del  verde”.
E’ sempre più necessario un intervento di tipo culturale, indirizzato alla sensibilizzazione della collettività sull’importanza della tutela dei lineamenti peculiari  del nostro paesaggio in quanto testimonianza di civiltà e di valori aggiunti di rilievo, anche turistici.
Per questo motivo la Provincia attraverso la promozione e la divulgazione della conoscenza e del significato storico-culturale del patrimonio paesaggistico provinciale, in collaborazione con Enti locali e l’intera collettività, cerca di creare una maggiore partecipazione nel conseguimento degli obiettivi di tutela.
A tale fine, è stata condotta un’indagine conoscitiva su scala provinciale sui parchi urbani, sui parchi e giardini storici e sugli alberi monumentali, nonché sulle diverse forme di tutela contenute all’interno degli strumenti normativi presenti nei 47 comuni modenesi.
Nel corso degli anni, il verde ha assunto una funzione sempre più importante nei centri abitati per rispondere alle esigenze dell’uomo e dell’ambiente: è per questo che occorre studiare dettagliatamente il territorio per poter pianificare e programmare il verde in modo sempre più oculato. Da qui la necessità che il verde non sia solo il mero soddisfacimento degli standards urbanistici, ma sia il risultato di uno studio che abbia come obiettivo il miglioramento della qualità della vita della collettività.
L’indagine ha riguardato anche i parchi ed i giardini di interesse storico, vere e proprie opere d’arte viventi. E’ diventato di vitale importanza conservare in modo razionale questo patrimonio che rappresenta una testimonianza irrinunciabile della nostra cultura; così come si tutelano opere di interesse storico e culturale, nei vari campi dell’arte, così andrebbero salvaguardati i parchi ed i giardini storici. Un modo per conservare questo importante patrimonio è quello di approfondire la conoscenza, pianificare una coerente forma di tutela e gestire gli inevitabili cambiamenti fisiologici.
L’indagine ha toccato anche gli alberi monumentali e di pregio ed, analogamente a quanto emerso per i parchi ed i giardini di interesse storico, è estremamente importante conoscere e salvaguardare queste testimonianze viventi che caratterizzano il nostro paesaggio ed il nostro territorio. Difendendo e valorizzando gli alberi difendiamo la vita.
E’ attraverso la promozione e la diffusione di una sensibilità verso il “verde” che deve manifestarsi un vero ed oculato rispetto della natura, per riuscire ad evitare o comunque a limitare quei “guasti” paesaggistici, ecologici ed ambientali, che ormai sono diffusi nel nostro territorio e ad avvicinarsi sempre di più a quel rispetto verso il “valore del verde” da tutti evocato, ma non sempre perseguito.

Assessore alle Politiche Urbanistiche
ed alla Qualità del Territorio