Pedemontana, 25 chilometri da Sassuolo a Bazzano. Investiti 88 milioni, “prima pietra” posata nel 2003

Per la realizzazione della strada nuova Pedemontana, che attraversa tutta la provincia di Modena dal confine ovest a Sassuolo a quello est a Bazzano, sono stati investiti oltre 88 milioni di euro, di cui circa la metà con fondi della Provincia di Modena, per una lunghezza complessiva di 25 chilometri e mezzo.

Risale al 1985 il primo inserimento negli strumenti urbanistici provinciali della nuova strada Pedemontana, che riprendeva comunque il piano della viabilità del 1969 fra gli assi portanti del reticolo in direzione est-ovest col tracciato che attraversava Scandiano, Sassuolo, Fiorano, Maranello, Vignola e Bazzano. Questo asse è stato poi confermato nel Piano Territoriale della Provincia di Modena del 1989 ed era di competenza statale in capo ad Anas.

Dal 2001, poi, la competenza dell’arteria passa alla Provincia di Modena che nel 2003 avvia il primo lotto di lavori realizzando il ponte sul fiume Panaro a Bazzano, in confine col territorio bolognese.

Successivamente il progetto è proseguito per stralci funzionali, alternando fasi progettuali e realizzative fino al completamento del penultimo tratto tra la provinciale 17 a Cà di Sola fino alla rotatoria di S.Eusebio a Castelvetro e all’avvio dei lavori dell’ultimo tratto da Cà di Sola a via del Cristo a Castelnuovo Rangone lungo quasi tre chilometri e con una durata prevista di due anni,

Pubblicato: 21 Novembre 2022