Territorio e strade – Il Frignano e le trasformazioni viarie tra i secoli XIX e XX

La presente pubblicazione contiene parte dei risultati della ricerca “Elaborazione di criteri di tipo territorialeurbanistico per la classificazione e la contestualizzazione dei documenti di progetto di linee ferroviarie, tracciati stradali e relative, redatti dall’ufficio tecnico della Provincia di Modena, conservati presso l’Archivio storico della Provincia”. Tale ricerca, oggetto di convenzione tra la Provincia di Modena ed il Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del territorio dell’Università di Firenze, è stata avviata nel periodo 1994-1996 e successivamente rinnovata. Responsabile coordinatore prof. Gianfranco Gorelli, partecipanti del Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del territorio: arch. Rossella Rossi e arch. Lucia Staderini; collaboratori esterni: Stefano Benedetti, Federica Brigati, Lorenza Manzini, Silvia Simonini; partecipanti della Provincia di Modena: dott. Clara Ghelfi, collaborazione geom. Maurizio Caselli. Ha collaborato inoltre, per le riprese fotografiche dei documenti cartografici, l’arch. Pasquale Bellia. Le riprese fotografiche dei quadri corografici prodotti durante la ricerca sono state eseguite dallo Studio FotoRoncaglia di Modena.

L’arch. Raffaello Scatasta dell’Università di Ferrara ha svolto il racconto fotografico dei luoghi e ha curato il progetto grafico.


Indice

Parte I

Un contributo all’interpretazione della storia di un territorio: il riordino di un importante nucleo documentario dell’Ufficio tecnico provinciale di Modena.
Clara Ghelfi

Le strade nell’evoluzione territoriale d’area vasta: indagine su un rapporto “virtuoso”.
Gianfranco Gorelli

[figure]

La rappresentazione delle terre modenesi. La carta Carandini e la cartografia a media scala.
Rossella Rossi

[figure]

Per un archivio fotografico delle opere pubbliche. Ricognizione sui documenti dell’Archivio storico della Provincia di Modena.
Raffaello Scatasta

[fotografie]

Parte II

  • La “strada di serie n. 40”: spoglio delle fonti (1860 – 1968)
    S. Benedetti, F. Brigati, L. Manzini, S. Simonini
  • La situazione della viabilità nella provincia di Modena prima della legge Baccarini
  • La legge 23 luglio 1881 n. 333 e il piano delle nuove opere stradali straordinarie
  • Le realizzazioni dei primi decenni del Novecento
  • Gli interventi nelle strade di montagna durante il periodo fascista
  • Il secondo dopoguerra
  • La “strada di serie n. 40”: i tronchi, le correzioni e le traverse
  • La “strada di serie n. 40” nelle rappresentazioni cartografiche e nei progetti.

[figure]

La “strada di serie n. 40” nel suo contesto territoriale: la corografia dei luoghi.

[pannelli]

Bibliografia

Pubblicato: 15 Novembre 2005Ultima modifica: 16 Febbraio 2006