Relazione di monitoraggio sulle Attività Estrattive – 2014 e 2015

(NTA della Variante Generale al PIAE 2009)
approvata con Atto del Presidente della Provincia n. 209 del 15/10/2015

Le Norme Tecniche di Attuazione del PIAE, approvato con D.C.P. n. 44 del 16/03/2009, prevedono l’organizzazione di un’attività di monitoraggio dello strumento di pianificazione stesso, in capo alla Provincia, da effettuarsi mediante la raccolta di dati significativi dell’attuazione del PIAE e l’accertamento dell’adeguamento da parte dei Comuni al PIAE 2009.

Con delibera di Giunta Provinciale n. 470 del 13/12/2011 è stata approvata la prima “Relazione di monitoraggio sulle attività estrattive – 2011” ed è stato istituito l’“Osservatorio provinciale sulle attività estrattive” come organismo di monitoraggio e controllo delle attività estrattive, sia in termini qualitativi che quantitativi, e di elaborazione e diffusione delle informazioni inerenti lo svolgimento delle attività estrattive stesse. Successivamente, sono state redatte e pubblicate la “Relazione di monitoraggio sulle attività estrattive – 2012” e la “Relazione di monitoraggio sulle attività estrattive – 2013”.

La “Relazione di monitoraggio sulle attività estrattive – 2014 e 2015” analizza e illustra i dati relativi a due annualità, garantendo così continuità con le precedenti relazioni e nelle analisi post PIAE 2009. Ancora una volta, dunque, la Relazione ha lo scopo di descrivere lo stato di attuazione del PIAE 2009 mostrando l’avanzamento delle attività pianificatorie e programmatorie di competenza comunale propedeutiche al rilascio delle autorizzazioni, nonché l’andamento vero e proprio delle attività estrattive in essere, adempiendo agli impegni di monitoraggio periodico dei principali indicatori assunto in sede di redazione del PIAE medesimo.

La Relazione è stata approvata con Atto del Presidente della Provincia n. 209 del 15/10/2015 e presentata al Consiglio Provinciale che ne ha preso atto con Delibera n. 85 del 19/10/2015.

Da questa sezione è possibile scaricare la relazione completa; si rende inoltre disponibile una presentazione sintetica dei contenuti, quale guida alla lettura della relazione.

Pubblicato: 23 Ottobre 2015