Sassuolo, lavori al ponte di Villalunga sul Secchia. Da lunedì 10 ottobre transito ridotto sulla sp467

A Sassuolo, sul ponte di Villalunga sul fiume Secchia lungo la strada provinciale 467 Pedemontana, da lunedì 10 ottobre si transiterà a traffico ridotto per consentire l’esecuzione di lavori di fresatura e asfaltatura della sede stradale.

Per poter eseguire le lavorazioni, si renderà necessario ridurre il transito, dalle due corsie attuali per senso di marcia, ad una sola corsia, per tutta la durata dell’intervento che si concluderà venerdì 14 ottobre e limitatamente alla fascia oraria dalle 9.00 alle 17.30.

In particolare, lunedì 10 ottobre verrà chiusa la corsia di destra in direzione Reggio Emilia, martedì 11 ottobre la corsia di destra in direzione Sassuolo, mercoledì 12 ottobre la corsia di sorpasso in direzione Reggio Emilia e giovedì 13 ottobre l’ultima corsia, di sorpasso, in direzione Sassuolo, così da concludere l’intervento per venerdì 14.

I lavori, sono stati aggiudicati dalla ditta Gsp Costruzioni di San Cesario, e saranno eseguiti dalla ditta Arletti srl di Modena nell’ambito delle periodiche operazioni di manutenzione e rappresentano la fase conclusiva di un intervento di risanamento del ponte di Villalunga che ha riguardato anche il consolidamento dei pulvini, dei baggioli e dei cordoli esterni del viadotto, oltre ad opere di rinforzo strutturale eseguite anche con le fibre di carbonio.

Il Ponte sul fiume Secchia è stato realizzato nel 1979 da Anas da parte dell’impresa Fratelli Cervellati di Ferrara ed ha una lunghezza complessiva di 435 metri, con 13 campate di luce massima pari a 33 metri.

La larghezza dell’impalcato è di 18 metri per una altezza massima dall’alveo del fiume Secchia di dieci metri.

L’allora sindaco di Sassuolo Alcide Vecchi, durante la cerimonia di inaugurazione, sottolineò che il nuovo collegamento avrebbe fatto fare un salto di qualità alla rete viaria del comprensorio della ceramica, costituendo un fatto positivo per il rapporto fra Anas e gli enti locali del territorio.

Pubblicato: 07 Ottobre 2022