Maranello, lavori al ponte sul Tiepido sulla sp569. A Pozza senso unico alternato fino a venerdì 7 ottobre

A Pozza di Maranello, lungo la strada provinciale 569 all’altezza del ponte sul torrente Tiepido, partiranno domani mercoledì 5 ottobre dei sondaggi diagnostici sulla struttura, che proseguiranno per tre giorni fino a venerdì 7 ottobre.

Durante le lavorazioni, che saranno eseguite dalla ditta Geo-group srl di Modena, si potrà transitare sul ponte a senso unico alternato regolato da semaforo, che resterà sempre attivo fino al termine dell’intervento.

I tecnici della Provincia di Modena raccomandano l’uso dell’adiacente strada Pedemontana, così da limitare i disagi alla circolazione.

La struttura è stata inserita dalla Provincia nell’elenco dei manufatti su cui intervenire a seguito dei finanziamenti successivi al crollo del “ponte Morandi” a Genova e i sondaggi tecnici serviranno in vista di un prossimo progetto di manutenzione straordinaria.

Il ponte sul torrente Tiepido è stato realizzato nel 1862 con quattro archi di mattoni e inizialmente aveva una lunghezza di 45 metri e una larghezza di 5,10 metri, poi a seguito di bombardamenti durante la seconda guerra mondiale e successive ricostruzioni, è stato ampliato con una larghezza di 10,20 metri, di cui 7,70 metri di piano stradale, integrando la struttura in mattoni con nuove travi in cemento armato prefabbricate.

Pubblicato: 04 Ottobre 2022